Mottura Serrature di Sicurezza S.p.A. viene fondata a Torino durante gli anni che hanno caratterizzato il maggior sviluppo industriale dell'Italia.

L'azienda cresce rapidamente a livello nazionale, acquisendo una spiccata specializzazione nei prodotti di sicurezza per l'edilizia privata e residenziale. A metà degli anni '90 inizia un periodo di ristrutturazione interna che la porta ad assumere la struttura tipica delle più moderne realtà industriali internazionali.

Ricerca e sviluppo prodotti, automazione della produzione, laboratori interni di prove ed analisi sono costantemente orientati a mantenere gli standard qualitativi nell'ambito del sistema qualità UNI EN ISO 9001/2008. Tutta la produzione avviene in Italia, sfruttando al meglio il know-how di settore.

La distribuzione commerciale ad oggi copre in modo uniforme il territorio nazionale e si sviluppa nei principali paesi esteri - oltre 60 - dei 5 continenti.

 

La nostra MISSION: In un mercato globale, diventare il principale punto di riferimento per la sicurezza degli ambienti residenziali, proponendo soluzioni tecnologicamente avanzate.

 

La nostra VISION: Rendere le persone sicure… di sentirsi al sicuro.  

\1973
Mottura nasce a Torino durante gli anni di maggior splendore industriale attraversati dall’Italia, specializzandosi nel settore dei prodotti di sicurezza in ambito residenziale.
\Anni '70
Qualche anno più tardi, l’azienda trasferisce i suoi stabilimenti nella zona industriale situata tra Avigliana e Sant’Ambrogio, in provincia di Torino.
\Anni '80
Core Business aziendale ruota attorno al segmento delle serrature di sicurezza per l’edilizia privata e casseforti sia per uso residenziale che per hotel, resort e barche.
\Anni '90
Durante gli anni ’90 gli stabilimenti vengono ampliati da nuovi impianti robotizzati ed automatizzati, grazie ai quali sia l’efficienza produttiva che la qualità finale di prodotto beneficiano di importanti miglioramenti.
\1993
Mottura si consolida come leader di settore sul principale mercato italiano, primo per importanza e per conoscenza del marchio. Allo stesso tempo, anche l’ufficio commerciale estero vede una progressiva espansione verso molti paesi.
\1995
A metà degli anni ’90 prende vita il Reparto Esperienze, cuore pulsante della Ricerca e Sviluppo interna, inizialmente attivo in ambito meccanico, poi soprattutto meccatronico ed elettronico.
\1999
Mottura comincia volontariamente una stretta e qualificata collaborazione con i più importanti istituti di certificazione a livello internazionale. Nel 1999 adotta il sistema qualità attestato dalla norma volontaria UNI EN ISO 9001/2000, certificando progressivamente tutte le principali linee di prodotto. Al contempo nascono anche laboratori interni di prove e collaudo a livello di prodotto.
\Anni 2000
L’azienda continua ad espandersi all’estero, soprattutto grazie alle continue innovazioni tecnologiche di prodotto presentandole a diverse importanti fiere di settore.
\2001
Negli anni 2000 vedono la luce i cilindri di sicurezza a profilo europeo CHAMPIONS, tecnologicamente avanzati e sicuri; vengono presentati per la prima volta alla fiera di Colonia EISENWARENMESSE, riscuotendo grande successo fin dall’inizio.
\2002
Naturale conseguenza dei Champions sono i Mottura Club, ovvero clienti-partner Mottura fidelizzati che si fanno portavoce dei valori aziendali e dei prodotti, ma soprattutto sono gli unici attori sul mercato autorizzati alla duplicazione delle chiavi protette Mottura. A garanzia di qualità e sicurezza, Mottura diventa la prima azienda che certifica anche il processo di duplicazione delle chiavi per cilindri europei Champions attraverso il noto istituto ICIM.
\2013
Nel 2013 Mottura fonda a Shanghai, Cina, una controllata 100% italiana, la Mottura Locks Shanghai, volta ad esplorare e svilupparsi nel mercato asiatico, in particolare cinese. Partecipa a numerose fiere di settore sia a Yongkang (fiera delle porte) che a Pechino (settore sicurezza).
\2014
Con l’anno 2014 nasce formalmente MOTTURA XTECHNOLOGY, ovvero il brand di una linea di prodotti Mottura caratterizzati da una forte componente elettronica/meccatronica, adatti a soddisfare nuove esigenze di domotica e smart-locks.