Informativa Dati ai sensi del Regolamento (UE) 2023/2854 (“Data Act”)

Per: Ecosistema di serrature Mottura bTECHNOLOGY

Produttore/Fornitore del Servizio: Mottura Serrature di Sicurezza S.p.A. (”Mottura”), Strada Antica di Francia, 34 - 10057 Sant'Ambrogio (TO), Italia C.F./Part. IVA IT00918390014

Data: 12 settembre 2025

1. Introduzione

1. Introduzione

1.1 Generale

La presente informativa spiega come i dati generati o raccolti tramite l’ecosistema di serrature bTECHNOLOGY (il “Prodotto Connesso”) vengano consultati, utilizzati e condivisi, anche ai fini della fornitura del servizio App mobile bMOTTURA e App web bWEBTECHNOLOGY (il “Servizio Correlato”), e come tali dati vengano altrimenti trattati, in conformità a quanto previsto dall’Articolo 3 del Regolamento (UE) 2023/2854 (“Data Act”). 

1.2 Descrizione del prodotto e del servizio

La gamma Mottura bTECHNOLOGY include serrature intelligenti Bluetooth e accessori (Prodotti Connessi) che possono essere bloccati e sbloccati utilizzando le applicazioni mobile e web bMOTTURA (Servizi Correlati). La piattaforma è progettata per migliorare l’esperienza utente dei dispositivi installati su porte, consentendo connettività locale sicura e possibilità di gestione remota tramite il Cloud Mottura. I dati di utilizzo sono memorizzati localmente nella serratura e accessibili solo all’utente (amministratore); l’accesso online per la gestione remota è disponibile esclusivamente su richiesta dell’utente tramite creazione di un account registrato sul Cloud Mottura. La piattaforma Cloud è ospitata da Mottura stessa.

1.3 Titolari dei dati

La seguente società riceve dati dal Prodotto Connesso e/o Servizio Correlato e può utilizzare tali dati per finalità proprie (“Titolare dei Dati”): Mottura Serrature di Sicurezza S.p.A., Strada Antica di Francia, 34 - 10057 Sant'Ambrogio (TO) – Italia.

2. Dati che genera il Prodotto Connesso

Nome prodotto Natura dei dati Formato Volume stimato Frequenza di raccolta Conservazione dei dati
bTECHNOLOGY  (bNOVA e bMOTO) Data del primo utilizzo della serratura, Data del primo pairing, Codice Master, Codici di invito, Fasce orarie dei codici di invito, Nomi utente dei codici di invito, Codici tastiera, Registro delle aperture e chiusure, Mode di funzionamento della serratura, Batteria della serratura, Stato della serratura (porta, catenacci e scrocco), Dati diagnostici, Versione firmware della serratura, Elenco accessori. JSON I dati vengono generati a ogni utilizzo. Ogni apertura genera circa 9 byte nel registro (massimo 1000, poi i più vecchi vengono eliminati per sovrascrittura). I dati vengono generati in modo continuo e in tempo reale. I dati sono conservati fino al ripristino alle impostazioni di fabbrica, indefinitamente, ad eccezione dei dati del Registro delle aperture e chiusure: non è previsto un periodo stabilito di conservazione, ma al raggiungimento di 1000 voci, le più vecchie vengono eliminate per sovrascrittura.
bTECHNOLOGY (bOPEN e bBLOCK) Come sopra, ad eccezione dei dati diagnostici, che non vengono generati da questi modelli di serratura. Come sopra Come sopra Come sopra Come sopra

3. Dati ottenuti da Mottura con la fornitura del Servizio Correlato

Nome del Servizio Natura dei dati Formato Volume stimato Conservazione dei dati
bMOTTURA Mobile App e bWEBTECHNOLOGY Web app (con creazione di account registrato sul Cloud Mottura).

Nome, Cognome (facoltativo), email, password, coordinate della serratura, modello dello smartphone, UID dello smartphone, log delle API. 

Inoltre i dati generati dal Prodotto di cui al punto 2 sono inviati al Cloud, a seconda delle specifiche modalità di utilizzo da parte dell’utente: Data del primo utilizzo della serratura, Data del primo pairing, Codice Master, Codici di invito, Fasce orarie dei codici di invito, Nomi utente dei codici di invito, Codici tastiera (solo in caso di utilizzo del bBRIDGE).

Registro delle aperture e chiusure, Mode di funzionamento della serratura, Batteria della serratura, Stato della serratura (porta, catenacci e scrocco), Dati diagnostici, Versione firmware della serratura, Elenco accessori (solo in caso di utilizzo del bBRIDGE).

JSON Si può stimare una media di circa 0,3 KB per utente. I dati vengono cancellati al momento della cancellazione dell’account - salvo per i dati (log) del Registro delle aperture e chiusure che vengono cancellati automaticamente dopo 30 giorni.

4. Condivisione e utilizzo dei dati

Tipo di dati Finalità Condivisione dei dati Identità del destinatario dei dati 
Come al punto 3 Oltre che per finalità di funzionamento, sicurezza e assistenza del Servizio, i dati potranno essere usati dal Titolare dei Dati per proprie finalità di analisi statistiche per miglioramento servizi e funzionalità. Non è prevista alcuna condivisione dei dati con soggetti terzi, salvo su richiesta dell’utente. Non applicabile.

5. Accesso ai dati e funzionalità utente

Accesso diretto ai dati Accesso indiretto ai dati Cancellazione dei dati

Se l’utente dispone di un account Mottura Cloud, non è previsto l’accesso diretto dell’utente ai dati di utilizzo salvati sul Cloud. 

I dati di utilizzo del prodotto per il quale non sia creato/utilizzato l’account Mottura Cloud sono memorizzati localmente nella serratura e visibili da parte dell’utente (amministratore) attraverso il proprio dispositivo. I dati non sono tuttavia esportabili in questo caso.

Se l’utente dispone di un account Mottura Cloud, può richiedere l’accesso ai dati generati dall’uso del Prodotto e del Servizio inviando un’email a tecnico@mottura.it 

Per aiutarci a gestire la richiesta, si prega di includere: - il numero di serie della serratura (o dei dispositivi, in caso di più serrature) - email – numero di telefono – nome. 

I dati sopra indicati possono essere cancellati eliminando il proprio account utente Mottura Cloud. È possibile eliminare l’account premendo il pulsante rosso “Elimina account” nella sezione account dell’app mobile bMOTTURA. Il ripristino alle impostazioni di fabbrica della serratura non cancella i dati presenti sul Cloud. Per effettuare il reset tramite l’app bMOTTURA, nella sezione “Configurazione serratura” premere il pulsante rosso “Reset serratura”.

6. Come richiedere la condivisione dei dati

6. Come richiedere la condivisione dei dati

Puoi richiederci di condividere i dati con una terza parte specifica. Per effettuare tale richiesta, segui la procedura descritta nella sezione “Accesso indiretto ai dati” sopra riportata.

7. Diritto di presentare reclamo

7. Diritto di presentare reclamo

Se ritieni che il trattamento dei tuoi dati violi i tuoi diritti ai sensi della normativa applicabile, hai il diritto di presentare reclamo all’autorità competente.

8. Segreti commerciali

8. Segreti commerciali

In alcuni casi, i dati provenienti dai prodotti connessi o dai servizi correlati possono includere segreti commerciali di nostra proprietà o di proprietà dei nostri partner. Tali segreti commerciali saranno tutelati e divulgati solo laddove siano state adottate tutte le misure necessarie per preservarne la riservatezza, in particolare nei confronti di terzi. In circostanze eccezionali, la nostra capacità di concedere l’accesso ai dati potrebbe essere limitata proprio a causa della presenza di segreti commerciali. Restano in vigore obblighi di riservatezza per proteggere qualsiasi segreto commerciale contenuto nei tuoi dati.

9. Durata e cessazione

9. Durata e cessazione

Il tuo contratto per il Servizio Correlato con Mottura Serrature di Sicurezza è valido per tutto il periodo in cui utilizzi i dispositivi della linea bTECHNOLOGY, a partire dalla creazione di un account Mottura Cloud e dalla data di registrazione. Per terminare il tuo Servizio Correlato, puoi eliminare il tuo account Mottura Cloud seguendo la procedura indicata al punto 5 sopra “cancellazione dei dati”. 

10. Informazioni di contatto

10. Informazioni di contatto

Per qualsiasi domanda in merito ai dati generati dal Prodotto o dal Servizio, non esitare a contattarci all’indirizzo tecnico@mottura.it