BLOG

Cassaforte per hotel: come scegliere quella giusta

Segui i nostri consigli per scegliere le casseforti per hotel, b&b o nave più giuste per le tue esigenze
Cassaforte HOKEY di Mottura in una camera d'albergo

Una cassaforte per hotel è molto differente da un modello progettato per le abitazioni private o per gli uffici.

Le casseforti per strutture ricettive, infatti, devono possedere determinati requisiti di sicurezza e di installazione, così che gli ospiti possano utilizzarle in modo semplice e sicuro e i gestori siano in grado di installarle senza difficoltà e aprirle in caso di emergenza. 

Come scegliere quindi il modello più giusto per il proprio specifico business? Vediamo insieme alcuni parametri da considerare.

 

Facilità di installazione

Una cassaforte per hotel deve poter essere integrata senza particolari problemi all’interno delle stanze per gli ospiti. Per questo motivo, un modello a muro potrebbe non essere la scelta più pratica, poiché prevede che si facciano ingenti lavori di muratura per poterla installare e che vi sia all’interno della stanza una parete della larghezza necessaria a contenerla.

Una cassaforte da appoggio, invece, non necessita di alcun lavoro di muratura e può essere facilmente inserita all’interno di un armadio o di un mobile con pochissimi interventi. 

Ad esempio, le casseforti HOKEY di Mottura hanno il fondo e la base pre-forati per poter essere ancorati facilmente e in modo sicuro a pareti e superfici (se vuoi approfondire quali sono i parametri di sicurezza più importanti di una cassaforte, leggi il nostro articolo dedicato).

 

Facilità di utilizzo per ospiti e gestori

Una cassaforte per hotel deve essere semplice da utilizzare per gli ospiti e, al tempo stesso, garantire ai gestori la possibilità di aprirla senza problemi in caso di emergenza, ad esempio se l’ospite dovesse perdere o non restituire la chiave, o se dimenticasse il codice di apertura.

Per questo motivo questi dispositivi sono progettati per avere un doppio tipo di accesso, sia nel caso di casseforti elettroniche, che meccaniche.

Ad esempio, le casseforti HOKEY elettroniche dispongono di un codice ospite e di un codice Master di controllo oppure di un meccanismo con cilindro europeo per lo sblocco di sicurezza, mentre la versione meccanica può avere un combinatore per l’inserimento del codice e una chiave a doppia mappa che può essere utilizzata per l’accesso di emergenza. 

Delle casseforti HOKEY esiste anche una versione meccanica solo con cilindro europeo, che permette di creare dei sistemi a chiave master per consentire ai gestori di aprire con la propria chiave tutte le casseforti di un unico gruppo (se vuoi saperne di più sui sistemi a chiave master, leggi la nostra pagina di approfondimento).

 

Caso particolare: le casseforti per navi

Un caso di struttura ricettiva molto particolare è quello delle navi da crociera. Oltre ad avere le stesse esigenze di sicurezza e di facilità di utilizzo e gestione di hotel e b&b, devono anche tenere in giusta considerazione un altro importante fattore: la corrosione salina.

Trovandosi infatti molto tempo in mare aperto, necessitano di casseforti progettate per resistere all’esposizione continua alla salsedine presente nell’aria. 

Le casseforti HOKEY, in casi particolari, possono anche essere richieste specificamente con una speciale verniciatura “in cataforesi”, che assicura una resistenza maggiore alla corrosione.

 

Ora che hai un quadro più completo delle caratteristiche principali delle casseforti per hotel e altre attività ricettive, scegli la versione più giusta per le tue esigenze.

> Scopri le casseforti per hotel Mottura

Prodotti correlati

  • Casseforti per hotel

    Scopri tutti i modelli di casseforti da hotel della linea hokey, disponibili con diversi sistemi di chiusura.

Hai bisogno di altre informazioni?

Scrivi al nostro team commerciale