BLOG

Garage e cancelli: quali serrature scegliere?

Scopri come rendere più sicuri la porta del tuo garage o il tuo cancello pedonale.
Garage e cancello pedonaleGarage e cancello pedonale

Quando si tratta della sicurezza della propria casa, troppo spesso tendiamo a concentrarci solo sulla porta d’ingresso, finendo per dimenticare altre aree che invece avrebbero anch’esse bisogno di tutta la nostra attenzione, come il cancello pedonale e la porta del garage.

Vediamo insieme come rendere più sicuri questi accessi.

 

Migliora la sicurezza della porta del garage

Il garage è uno dei primi luoghi della casa che dovrebbe essere messo in sicurezza, considerato che al suo interno parcheggiamo la nostra auto, le moto, le biciclette e spesso custodiamo anche materiali costosi, come le gomme invernali o estive, attrezzature elettriche e molto altro.

La maggior parte dei garage ha una porta basculante in lamiera, solitamente protetta da una serratura standard con un mezzo cilindro e una maniglia sul lato esterno. L’apertura dal lato interno, invece, avviene spesso tramite una levetta. Queste serrature hanno spesso un unico punto di chiusura, posto sulla parte alta del portellone.

Il primo passo è quello di installare una serratura per basculanti di alta sicurezza, il cui meccanismo sia protetto da un cilindro con tecnologia anti-manomissione e con diversi punti di chiusura

Un esempio di questi prodotti sono le nostre serrature Serie 45, sulle quali può essere installato un cilindro europeo di alta sicurezza CHAMPIONS® e che possono avere fino a sei punti di chiusura (due in alto, due in basso e due laterali). 

Per rendere ancora più sicura la tua porta, ti consigliamo inoltre di montare sul lato esterno anche un Defender®, la protezione corazzata che protegge il cilindro della serratura dalla maggior parte dei tentativi di scasso.

 

Rendi più sicuro il tuo cancello pedonale

Sulla maggior parte dei cancelli pedonali è presente una serratura elettrica da applicare, installata sul lato interno della grata. Questo rende molto più pratico dare il comando di sblocco in modo automatico quando qualcuno suona alla porta.

Succede spesso, però, che si tenda a concentrarsi unicamente sull’aspetto elettrico della serratura, non tenendo nella giusta considerazione l’aspetto meccanico, ovvero la sicurezza del cilindro di apertura della chiave sul lato esterno.

Assicurati di installare una serratura elettrica da cancelli con un cilindro di alta sicurezza, come ad esempio XDRIN di Mottura con un cilindro della gamma CHAMPIONS. 

XDRIN funziona anche con gli accessori dell’ecosistema bTECHNOLOGY; potrai quindi aprire il tuo cancello con un codice numerico, con la tua impronta digitale oppure con un telecomando.

Così sarai al sicuro da eventuali tentativi di scasso senza sacrificare la praticità.

Prodotti correlati

  • Serrature Serie 45

    Serrature per basculanti e serrande a cilindro europeo o a doppia mappa
  • Serratura Motorizzata XDrin

    Serratura smart per cancelletti
  • Cilindri Europei Champions®

    La gamma dei cilindri di sicurezza Champions® comprende numerosi modelli di cilindri, ognuno dei quali è caratterizzato da particolari qualità tecniche, dai diversi tipi di duplica consentita delle chiavi e dalle numerose nuove funzionalità applicabili.

    Ogni set di chiavi, sigillate all'origine, è accompagnato dalla carta di proprietà personale da utilizzare all'atto di richiesta duplicati.

    I cilindri si suddividono in Serie Silver (C10 e PRO/Modular), Serie Gold (C28PLUS, C39 e CP6) e Serie Platinum (C55 e C3D). Tutti i modelli presentano caratteristiche di sicurezza comuni; inoltre, ciascun cilindro è caratterizzato da sistemi meccanici diversi e di crescente livello di sicurezza, o in combinazione tra di loro per accrescere il livello di complessità del cilindro stesso. 

    Tutti i cilindri di sicurezza Champions® a profilo europeo sono certificati secondo la norma UNI EN 1303 ai massimi livelli raggiungibili, compresi i parametri riferibili alla resistenza verso le tecniche di manipolazione di Bumping, Picking e Tracing

  • Defender® per Porte Blindate

    I Defender® sono sono protezioni corazzate per porte blindate che proteggono i cilindri dai tentativi di effrazione come quelli di drilling, bumping, picking, estrazione del cilindro e attacchi con l'acido. 

    Vengono fissati direttamente alla serratura tramite viti e fori appositi e presentano una forma caratteristica per evitare anche i tentativi di rottura tramite tubo di ferro. Si dividono in diverse categorie (meccanici, magnetici, elettronici) e sono disponibili in numerose finiture per adattarsi ad ogni tipo di porta.

    Tutti i Defender® Mottura sono stati testati secondo la norma UNI EN 1906 e hanno superato i test richiesti al grado massimo.

Hai bisogno di altre informazioni?

Scrivi al nostro team commerciale