BLOG

Proteggi la tua casa durante le vacanze estive

Leggi i principali consigli dei nostri esperti per rendere sicura la tua casa durante l’estate.
Proteggi la tua casa in estateProteggi la tua casa in estate

Per la maggior parte delle persone, estate significa avere finalmente il tempo di concedersi una pausa e rilassarsi, magari partendo per un viaggio tanto sognato o semplicemente passando alcuni giorni fuori casa insieme alla propria famiglia.

Tuttavia, il pensiero di lasciare la propria abitazione vuota per un periodo di tempo più o meno lungo è una preoccupazione che può rendere questo periodo meno sereno.

Per questo motivo abbiamo pensato di scrivere, insieme ai nostri esperti di sicurezza, i principali consigli per migliorare la protezione della tua casa.

 

1. Migliora la sicurezza della tua porta d’ingresso

La porta d’entrata è la prima barriera che protegge la tua casa da visitatori indesiderati.

Sia che tu abbia una porta blindata oppure un vecchio portoncino in legno, il primo passo per migliorarne la sicurezza è quello di installare un cilindro di alta sicurezza, che abbia al proprio interno meccanismi di protezione efficienti che resistano ai principali metodi di scasso (ad esempio, come i cilindri Champions di Mottura).

Per rendere ancora più sicuro il tuo cilindro, puoi installare anche l’iconico Defender® Mottura nella sua versione magnetica, che crea un’armatura di acciaio rendendo il cilindro ancora più sicuro anche in caso di attacchi d’acido.

Se, infine, vuoi portare la tua porta a un livello di inviolabilità ancora più alto, scegli una serratura di alta sicurezza con un meccanismo di protezione antieffrazione (la cosiddetta “trappola”), che blocchi la porta in caso qualcuno riuscisse ad estrarre il cilindro. Noi di Mottura ti consigliamo modelli come le nostre Serie 82 per le porte blindate e Serie 38 per i vecchi portoni in legno.

2. Controlla lo stato della tua porta con i dispositivi smart

Vuoi avere la possibilità di controllare la tua porta mentre sei fuori casa? Valuta di installare un dispositivo smart che ti permetta di verificare lo stato della porta ovunque ti trovi.

L’ecosistema bTECHNOLOGY di Mottura ti consente di controllare tutti i tuoi dispositivi tramite l’app bMOTTURA direttamente dal tuo smartphone.

Collega la tua serratura al pomolo motorizzato bMOTO e abbinalo al dispositivo bBRIDGE per la comunicazione da remoto. Riceverai le notifiche push sul tuo smartphone ogni volta che la tua porta di casa viene aperta.

Così potrai avere tutto sotto controllo anche mentre sei steso in spiaggia sotto l’ombrellone, oppure mentre stai viaggiando.

 

3. Rendi più sicure le finestre

Sapevi che, nei furti domestici, nel 52.8% dei casi* i ladri entrano forzando le finestre o le porte finestre? Spesso si tende a concentrarsi solo sulla porta d’ingresso, ma ogni apertura della casa dovrebbe essere messa adeguatamente in sicurezza.

Rendi più sicure le grate delle tue finestre aggiungendo delle serrrature di sicurezza specifiche, come ad esempio le serrature Serie 47 SHARK Mottura, con funzionamento con cilindro europeo e doppio gancio di chiusura.

Se invece non hai grate alle finestre, ma degli scuri, aumenta la loro sicurezza applicando delle minisbarre, come quelle della Serie 32 Mottura

* “OSSERVATORIO SULLA SICUREZZA DELLA CASA” 2024 (Censis): https://www.censis.it/sites/default/files/downloads/Report-2024-STAMP.pdf

 

4. Proteggi i tuoi beni preziosi con una cassaforte

Quando si parte per una vacanza, il pensiero spesso va a tutte le cose per noi più importanti che abbiamo lasciato a casa. Per viverti il viaggio con più tranquillità, valuta di installare una cassaforte di alta sicurezza dove tenerli al sicuro. 

Se vuoi evitare lavori edilizi importanti, acquista una cassaforte da appoggio invece che un modello da muro, così che sia sufficiente fissarla a un mobile. 

Assicurati di scegliere una cassaforte di alta sicurezza certificata secondo i prinicipali standard di sicurezza internazionali, come, ad esempio, le casseforti da mobile Mottura, certificate EN 14450 con grado S2, il più alto previsto dalla normativa.

 

Ora hai un quadro più dettagliato su come puoi migliorare la protezione della tua casa in vista dell’estate. Rivolgiti a uno dei nostri centri autorizzati e parti finalmente in serenità per le tue vacanze.

Prodotti correlati

Hai bisogno di altre informazioni?

Scrivi al nostro team commerciale